La birra è la terza bevanda più consumata al mondo dopo acqua e thè .
Nella nostra cultura culinaria tuttavia la birra non viene vista come una bevanda per accompagnare cene raffinate o dai sapori particolari ,ruolo che spesso e volentieri ricopre il vino, e a tavola viene spesso esclusivamente usata per accompagnare la pizza.
In realtà negli altri paesi(per esempio in Belgio) la birra con le sue infinite varianti viene usata per accompagnare ogni tipo di piatto, cosi vogliamo proporvi due menù originali (“Golddrink approved”) che si sposano alla perfezione con il sapore e gli aromi rispettivamente della G.I.G.S.Royal e e della Legacy Golden Ale.
Passiamo dunque al sodo e vediamoli entrambi :
Menù Royal :
La G.I.G.S.Royal è una artigianale dal grado alcolico medio elevato e con un dolce aroma di frutta e caramello , questa fantastica birra artigianale si sposa perfettamente con l’ aroma forte della selvaggina arrotondando la dolcezza del piatto.
Antipasto :

Iniziamo con del Pecorino Romano D.O.P servito insieme a piatti di marmellata di mirtilli rossi o frutti simili.
Primi :

Pappardelle al sugo di lepre
Secondo :

Fagiano alla frutta e olive
Dessert:

Crostata alla frutta
Menù Legacy:
La Legacy è una Golden Ale aromatizzata più leggera con il retrogrusto speziato degli agrumi , per questa artigianale vogliamo proporvi un menù di pesce.
Secondo l’indagine Makno–Assobirra 2007, presentata recentemente a Milano in occasione del centenario dell’Associazione degli Industriali della Birra e del Malto, quasi un italiano su due si dice interessato a possibili abbinamenti tra birra e pesce.
Antipasto :

insalata di polipo senza salse ed eventualmente aromatizzata con un trito di prezzemolo.
Secondi:

sautè di cozze e vongole

calamari in guazzetto
Dessert :

Frutta secca
APERITIVO A BASE DI BIRRA :

Infine vogliamo proporvi un ‘ idea alternativa di aperitivo per sorprendere i vostri amici: se siete stanchi dei classici cocktail da aperitivo ve ne consigliamo noi tre gustosi e originali che potete preparare con la nostra Legacy Golden Ale :
Night Cap (Birra e Brandy)
Ingredienti:Legacy Golden Ale, 2 cucchiaini di zucchero, 2cl di brandy e noce moscata.
Portate la birra quasi all’ebollizione e aggiungete lo zucchero, il brandy e un pizzico di noce moscata. Ricordatevi di servirlo in bicchieri resistenti al calore.
Frittz
Ingredienti: Legacy Golden Ale (50%), Cointreau (20%), Spumante (30%) e una fettina di limone.
Versate negli appositi bicchieri prima il Cointreau e poi insieme la birra e lo spumante. Agitare il composto con uno stecco da cocktail e abbellire con una fetta di limone.
Shandy Gaff(Birra e Ginger)
Ingredienti: Legacy Golden Ale (50%) e ginger(50%). Una fettina d’arancia o di limone per guarnire.
Versate per metà in un bicchiere ghiacciato (30 min in freezer) la birra , e l’altra metà con il ginger. Guarnite con una fettina d’arancia e una di limone.
Speriamo di avervi ispirato o almeno di avervi dato qualche spunto per una cena o un aperitivo tra amici differente .
Le nostre Goldbeer vi aspettano!!!Se volete restare aggiornati sulle novità riguardanti i nostri prodotti ed il mondo Golddrink iscrivetevi alla nostra Newsletter
Crediti immagine in evidenza pexels
Fonti birreartigianalipiemonte , birrainforma